L’Organizzazione Aziendale non è solo buon senso: esistono alcuni principi basilari che vanno sempre tenuti presente. Proviamo ad elencarli.
Ogni azienda è un sistema complesso, ovvero un insieme di risorse strettamente interconnesse le cui attività dovrebbero convergere verso pochi, fondamentali obiettivi comuni.
In qualità di sistema, una azienda è molto più che la semplice somma dei singoli elementi, per via delle forti relazioni che esistono tra di essi. Questo patrimonio di connessioni è estremamente prezioso e pertanto necessita di essere gestito ed indirizzato.
L’organizzazione aziendale è un universo di principi generali, approcci metodologici e tecniche specifiche che danno risposta esattamente a questa esigenza. E’ difficile delineare esattamente i confini dell’organizzazione aziendale, in quanto è un terreno vasto e non privo di scuole di pensiero in apparente contraddizione.
Sulla base della nostra esperienza, però, proveremo a delineare dieci principi di base dell’organizzazione aziendale che a mio avviso dovrebbero essere il punto di riferimento di ogni manager. In pratica, ciò che non troverete sui libri di organizzazione, e che invece vorrei darvi, è una sorta di “checklist” per capire come la vostra azienda è posizionata rispetto ai temi fondamentali dell’organizzazione aziendale.
Non parlerò qui di tecniche specifiche, ma di principi generali, validi sia al di là delle singole funzioni aziendali, sia del settore di appartenenza dell’azienda.
Ultima piccola nota: sto parlando di organizzazione, quindi non mi occuperò, almeno in questa sede, di argomenti di altra natura come la pianificazione strategica, che in ordine logico si colloca “prima” dell’organizzazione e ne è un prerequisito.
Ecco i “miei” dieci principi:
Se avrete un po’ di pazienza, su questa base completerò una serie di articoli in cui entreremo nel dettaglio, esaminando i vari punti. Gli articoli già presenti sono linkati nell’elenco sopra.
Grazie per la vostra attenzione.
Paolo Di Medio
Leggi la pagina tematica sull’Organizzazione Aziendale.
Veramente molto chiaro ed efficace. Finalmente qualcosa di veramente concreto e applicabile.
Complimenti per la chiarezza. Insegno Economia e diritto in una formazione professionale e le tue lezioni mi hanno aiutato a semplificare il modulo di organizzazione che somministro ai miei allievi.
Buonasera Stefano, vivi ringraziamenti per l’apprezzamento.
molto interessante, complimenti. Vorrei rimanere in contatto per altri chiarmenti
alessandra
Buongiorno Alessandra, grazie per l’apprezzamento. Non esiti a contattarci, quando desidera. Paolo