Organizzazione Aziendale, Consulenza Aziendale Bologna

Organizzazione, Operations e Logistica – Libri consigliati

Un breve elenco di libri consigliati sui temi dell’organizzazione aziendale, della gestione della produzione e della logistica aziendale.

In molti mi chiedete se posso consigliarvi un testo utile ad approfondire gli argomenti del blog. Così, ho pensato di elencarvi alcuni libri che ritengo essenziali e che sono stati importanti per la mia formazione personale. Se vi interessano, potete cliccare sul link associato al libro e vi porterà direttamente sulla pagina Amazon, che pratica i prezzi migliori sul mercato. Buona lettura!

Libro consigliato su Organizzazione Aziendale

testo organizzazione aziendale

Organizzazione Aziendale” di Richard Daft (titolo originale “Organization Theory and Design”) è un “must have” in ambito manageriale poiché tratta in modo ampio e dettagliato la disciplina organizzativa. Offre un quadro completo e concreto e attuale del pensiero organizzativo e del rapporto tra la teoria dell’organizzazione aziendale e la pratica, corredandolo di casi pratici aziendali tratti dallo scenario italiano ed europeo. Inoltre, in questa ultima edizione guarda “avanti”, con un occhio di attenzione ai trend più recenti come l’Internet of Things, i Big Data, l’Industry 4.0 e il Social Business.

Libro consigliato su Gestione della Produzione

testo gestione produzione

Gestione della Produzione” di F. De Toni, Panizzolo, Villa affronta il tema della gestione della produzione nelle aziende manifatturiere. Il libro presenta una panoramica delle strategie e dei modelli di produzione più attuali, sviluppando poi le principali tipologie dei sistemi di produzione industriale, illustrandone le caratteristiche ed i modelli di funzionamento. Il testo affronta quindi le tematiche della pianificazione e del controllo della produzione. Il libro è corposo: presenta numerosi case study ed è ricco di immagini e grafici. L’acquisto del volume permette di accedere anche al sito web dove è possibile reperire materiale didattico di supporto, approfondimenti e l’accesso ad un Business Game creato dagli autori.

 

Libro consigliato su Lean Thinking

testo lean thinking

Lean Thinking” di J.P. Womack e D.T. Jones è una “pietra miliare” della filosofia Lean, in quanto i due autori sono stati coloro che hanno codificato il Lean Manufacturing “osservando” il metodo di lavoro giapponese. Il testo si concentra sui principi del Lean Thinking, in primis il concetto di valore per il cliente e i suoi nemici acerrimi: gli sprechi (muda). Concentrarsi sulle attività che il cliente è disposto a pagare è un principio cardine, che questo testo insegna a perseguire e mettere in pratica. Tramite la lettura è possibile acquisire il “pensiero snello”, che vi aiuterà a identificare precisamente il valore dei prodotti e dei servizi, a comprendere il flusso del valore per ciascun prodotto, ad identificare gli sprechi e far sì che questo flusso scorra senza interruzioni, a fare in modo che il cliente “tiri” il flusso del valore e a perseguire, infine, il miglioramento continuo tendendo alla perfezione nel prodotto e nel processo. Il libro è corredato di numerosi esempi per comprendere il lato pratico della trattazione teorica.

Libro consigliato su Lean Production

testo lean production

Le tre rivoluzioni” di Alberto Galgano illustra la Lean Production partendo da una domanda: perché, nonostante i risultati straordinari ottenuti dalle aziende che hanno applicato seriamente il Lean Manufacturing, ad oggi solo poche organizzazioni a livello mondiale hanno effettivamente adottato questo vincente e collaudato approccio? Non vi voglio togliere il gusto della scoperta, pertanto lascio il compito a questo libro, dove l’autore, illustre consulente e imprenditore, risponde alla domanda rivelando l’essenza della Lean Production e indicando come instradare l’organizzazione su questo percorso di successo.

Libro consigliato su Logistica aziendale

libro logistica aziendale

Logistica integrata e flessibile” di A.Pareschi, A.Persona, E.Ferrari, A.Regattieri è un testo universitario di ottimo livello, in quanto unisce ad una trattazione teorica un approccio nel contempo pratico e concreto. Il libro tratta la gestione integrata del ciclo logistico dell’azienda attraverso le sue principali funzioni: gestione dei materiali, logistica produttiva e distribuzione dei prodotti finiti. Il testo fornisce i criteri e i metodi per la selezione, la progettazione e la gestione di un sistema logistico integrato e flessibile, presentando anche alcune applicazioni progettuali e quantitative con riferimento, ad esempio, al confezionamento prodotti, agli impianti FMS e FAS, ai sistemi AGV e ai magazzini automatici.

Paolo Di Medio

Paolo Di Medio

Ingegnere gestionale e consulente aziendale per più di dieci anni, ho avviato questo blog nel 2012 e attualmente dirigo Photonia, startup innovativa hi-tech. Sono un inguaribile appassionato di organizzazione e tecnologia.
Paolo Di Medio